I SOGNI IN TASCA

domenica 1 ottobre dalle ore 10:00

MARANO VICENTINO

PARCO DELLA SOLIDARIETÀ
VIA S. FRANCESCO D’ASSISI, 12

ORE 10:00 / AREA PARCO 1

APERTURA MANIFESTAZIONE

  • banchetti del mercato contadino, della Rete GAS Vicentina;
  • banchetti che raccontano progetti realizzati;
  • banchetti delle associazioni culturali;
  • banchetto Libreria Quivirgola;
  • banchetti mercatino dello scambio e del dono: “quello che non serve a me può servire a te”, a cura del Patto educativo territoriale.
    Come funziona: disponiamo sui banchi appositi ciò che abbiamo portato e prendiamo liberamente ciò che ci può essere utile. Scambiamo cose usate in buono stato, pulite e funzionanti. Giochi, libri, dischi, dvd, vestiti, oggetti per la casa, … cose che si possono portare in mano, non più grandi. Non si portano generi alimentari e deperibili, mobili e altri oggetti ingombranti.
    Le finalità: riciclare e dare una seconda vita agli oggetti; favorire la cultura del dono; condividere e socializzare. ;
  • giochi di legno: giochi artigianali costruiti con materiale naturale, calcetti, schermi-labirinto, giochi da tavolo giganti, flipper, tiro a segno con l’associazione Fate per gioco;

ORE 10:00 / AREA PARCO 2

OGNI APE CONTA

LABORATORIO PER BAMBINI E RAGAZZI a cura di LUISELLA MICHIELI

Un laboratorio per conoscere il mondo delle api e il delicato tema della biodiversità.

A partire da attività ludiche, esperienziali e sensoriali, si darà modo ai bambini e ragazzi di conoscere il mondo delle api, la loro organizzazione sociale e il prezioso lavoro che svolgono per l’ambiente e la salvaguardia della grande varietà di piante che lo popolano. Si affronta il delicato tema della biodiversità e di come questa ci possa garantire una grande molteplicità di alimenti.

ORE 10:30 / AREA PARCO 1

COMICTOUR

PERFORMANCE

Alla scoperta dei mercatini e degli espositori presenti con NICOLA SORDO nelle vesti del PROFESSOR INSALATONI

Il professor Insalatoni conosce benissimo gli ortaggi, per studiarli li osserva da vicino, li esamina, li annusa, ci parla anche… Compie esperimenti dal vivo, presenta le sue singolari teorie, illumina il pubblico con le sue particolarissime osservazioni su melanzane, zucchine, prezzemolo… E se lo spettacolo non vi piace, tirategli gli ortaggi, senza problema, anzi!

ORE 11:30 / PICCOLO TEATRO A COLORI

NAUFRAGHI PER SCELTA

SPETTACOLO

con LOS FILONAUTAS due equilibristi, Valentin “L’Astronauta” e Soledad Prieto, “Petrovska” e un progetto di vita, funambolismo e teatro

ORE 12:30 / AREA PRANZO

PRANZO SOSTENIBILE

PRANZO CON PRODOTTI FRESCHI, GENUINI, A KM ZERO E A MARCHIO AGRITOUR
Primi, secondi e dolce a prezzo popolare. Panini e bibite sostenibili. A cura di Associazione Agritour e Pro Marano.

ORE 15:00 / PLATEA VERDE

CRISTIANO GODANO

INCONTRO E MUSICA con CRISTIANO GODANO leader dei Marlene Kuntz, parlerà di arte e sostenibilità con Nadir Basso. Durante il dialogo, Cristiano si accompagnerà con la chitarra e riproporrà alcuni pezzi del repertorio dei Marlene Kuntz.

Cristiano Godano è cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. Ha fondato i Marlene Kuntz, band di cui è frontman, nonché autore di tutti i testi. Nel 2008 ha esordito come scrittore, con i sei racconti de “I vivi” (Rizzoli), dai quali ha tratto un reading che ha portato in tour in tutta Italia. Nel 2009 ha debuttato come attore nel film di Davide Ferrario “Tutta colpa di Giuda”, di cui è anche autore, con i Marlene Kuntz, della colonna sonora, candidata al David di Donatello 2010. Ha pubblicato il racconto biografico in prima persona “Nuotando nell’aria”. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz (La nave di Teseo, 2019). Docente all’Università Cattolica di Milano, tiene lezioni e workshop in ambito musicale e poetico. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album da solista “Mi ero perso il cuore”. A fine 2022 è uscito “Karma Clima”, undicesimo album dei Marlene Kuntz, in cui sono presenti i temi sempre più urgenti della cura del pianeta e della lotta al cambiamento climatico.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (Il posto riservato sarà valido per l’incontro con Cristiano Godano e per l’incontro con Anna Fasano e Stefano Liberti)

ORE 15:30 / AREA PARCO 2

IL MIO ERBARIO

LABORATORIO PER BAMBINI E RAGAZZI a cura di LUISELLA MICHIELI

Un percorso per riconoscere i profumi, i colori e i sapori delle erbe aromatiche.

Le erbe aromatiche hanno un ruolo fondamentale in cucina grazie alla loro capacità di esaltare il sapore e una certa “sensorialità” dei cibi; esse hanno anche il pregio di arricchire le pietanze di vitamine e minerali e renderle più digeribili. Il laboratorio prende in esame alcune varietà di erbe, ne approfondisce le proprietà e l’importanza che hanno goduto nel corso dei secoli e le raccoglie in un vero e proprio quaderno/erbario. Un percorso che porta i bambini e ragazzi a riconoscere i profumi, i colori e i sapori delle principali erbe aromatiche presenti nelle nostre cucine, e a preparare uno dei più tipici condimenti della cucina italiana, la salamoia bolognese.

ORE 16:00 / PLATEA VERDE

ANNA FASANO e STEFANO LIBERTI

INCONTRO con ANNA FASANO (Presidente di Banca Etica) e STEFANO LIBERTI (giornalista, scrittore e regista)

Modera l’incontro Chiara Spadaro (ricercatrice e giornalista)

I ghiacciai che si ritirano, le coste erose dall’innalzamento del mare, le città sempre più arroventate. L’allarme non riguarda solo il paesaggio: coinvolge l’agricoltura, il turismo, la sicurezza delle nostre case e la disponibilità di energia idroelettrica. Colpisce, insomma, la vita quotidiana di ciascuno di noi.
Che fine fanno i nostri soldi? Come vengono utilizzati? Perché la qualità della vita, dell’ambiente, delle comunità sono profondamente connesse alle scelte che facciamo dei nostri soldi?
Ne parliamo con Anna Fasano e Stefano Liberti.

Anna Fasano è Presidente di Banca Etica. È direttrice della cooperativa Vicini di casa e consigliera di amministrazione di Etica.Sgr.

Stefano Liberti, giornalista, scrittore e regista, pubblica da anni reportage di politica internazionale su diversi periodici italiani e stranieri. Per minimum fax ha scritto “A Sud di Lampedusa. Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti” (2008, Premio Indro Montanelli), “Land grabbing. Come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo” (2011) e “I signori del cibo” (2016). Per Laterza, insieme a Fabio Ciconte, ha scritto “Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo” (2019). Come regista ha diretto vari documentari per il cinema e la televisione, fra cui il recente “Soyalism” (2018, co-diretto con Enrico Parenti), che ha vinto premi in diversi festival internazionali. Per Rizzoli ha pubblicato – “Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita – racconta gli effetti del cambiamento climatico in Italia” (2020).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (Il posto riservato sarà valido per l’incontro con Cristiano Godano e per l’incontro con Anna Fasano e Stefano Liberti)

ORE 17:30 / AREA PARCO 2

RINO GAETANO BAND

CONCERTO con RINO GAETANO BAND

La Rino Gaetano Band, cover band ufficiale di Rino Gaetano, viene fondata nel 1999 dalla sorella, Anna Gaetano, Negli oltre vent’anni di attività, il gruppo – guidato dal nipote del compianto cantautore, Alessandro Gaetano – calca i palchi di tutta la penisola diffondendo la memoria musicale storica di Gaetano, organizzando ogni anno un concerto-evento per omaggiarlo. Il Rino Gaetano Day, storicamente ospitato da piazza Sempione a Roma, nel 2019 arriva pure all’Ippodromo delle Capannelle, sul palco del Rock in Roma. Nel 2020 Alessandro Gaetano partecipa alla realizzazione della cover di “Ma il cielo è sempre più blu” realizzata dai protagonisti della musica italiana per raccogliere fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana.